2/27/2007

Parlano di noi


Riporto un bell'articolo di Media Comunicazioni (http://www.informazione.tv/NewArticolo.aspx?id=00028227).
Grazie di cuore ai giornalisti che hanno preparato il pezzo.


27/02/06-09:20) Nuova spedizione del direttore del Museo Polare di Fermo.

Sempre più simile a Silvio Zavatti, sempre più simile agli esploratori dei primi trent’anni del Novecento. Gianluca Frinchillucci tornerà nella zona dei ghiacci dimostrando ancora una volta l’attenzione che il Museo Polare di Fermo riserva alle terre gelate del Nord e, soprattutto, ai loro abitanti, gli inuit. Una passione contagiosa, che Zavatti ha riversato quasi per osmosi in colui che oggi dirige l’Istituto fermano.
A maggio prossimo Frinchillucci e la sua comitiva di esperti compiranno l’avventura di attraversare in slitte trainate da mute di cani le isole danesi Svalbard. Ripercorre le tracce dei grandi esploratori e intrecciare rapporti sempre più stretti con le popolazioni locali sono i due punti cardine dell’operazione. Il direttore del Museo Polare ha un feeling con gli eschimesi, ne conosce usi e costumi, più volte ha portato aiuti ai loro bambini, sempre ne ha difeso l’identità dai rischi di una cancellazione determinata da scelte economiche e sociali altrui.
Intanto, nei locali di Villa Vitali di Fermo si fa informazione su una civiltà originale e attraente. Gli studenti marchigiani delle scuole elementari e medie hanno l’opportunità di vedere le foto di coetanei dalla pelle diversa. Ne apprezzano le consuetudini, chiedono di saperne di più. Scatta la curiosità. E dalla curiosità la solidarietà. (a.le.)

Nessun commento: