2/02/2007

Comunicato Stampa




COMUNE DI FERMO
SETTORE BENI CULTURALI
Via Mazzini, 4 – 63023 FERMO –
Tel. 0734-284.345 – FAX 0734-284.350 - cultura@comune.fermo.it – www.fermo.net


Comunicato Stampa di Venerdì 2 febbraio 2007

Oggetto - Il Museo Polare di Fermo presente a Milano per presentare le sue ultime ricerche. L’intervento del Sindaco Saturnino Di Ruscio

Domani sabato 3 febbraio alle 15.30 presso i Chiostri Umanitaria di Milano, il direttore del Museo Polare “Silvio Zavatti” di Fermo, dott. Gianluca Frinchillucci, aprirà ufficialmente il Convegno Nazionale “Polo Sud, Polo Nord: storia, mistero e fascino degli estremi che si toccano”. Il seminario, che proseguirà sino a domenica 4, vedrà partecipare i maggiori studiosi italiani del settore che si incontreranno per discutere delle esplorazioni e delle ricerche polari italiane dagli albori a oggi.

Il direttore fermano interverrà presentando il progetto di ricerca “Carta dei Popoli Artici” e le ricerche polari del suo antesignano Silvio Zavatti. Frinchillucci avrà inoltre occasione di illustrare le recente missione in Groenlandia tra le popolazioni Inuit, avvenuta lo scorso dicembre. La spedizione è stata affiancata dall’esploratore Robert Peroni e documentata da Giampaolo Visetti, inviato speciale de “La Repubblica”.

La due-giorni milanese, inserita tra le maggiori iniziative legate al 2007 Anno Polare Internazionale e organizzata dal Circolo Polare di Milano in collaborazione con Roberto Cossu e lo scrittore Davide Sapienza, toccherà fra i principali argomenti: le popolazioni, i territori, i fenomeni della natura, la storia e le tradizioni dei popoli artici, nel “grande Nord” e della Patagonia. Particolare attenzione verrà dedicata alle figure degli esploratori che hanno guidato le missioni più straordinarie degli ultimi secoli.

All’iniziativa di Milano si uniscono le positive considerazioni dell’Amministrazione comunale di Fermo. ”Con questa presenza - afferma il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio – il Museo Polare di Fermo si conferma una tra le maggiori ricchezze culturali per tutto il nostro territorio capace di affermarsi, sia in ambito nazionale che internazionale, centro di ricerca e di diffusione scientifica di primordine. Non a caso – prosegue Di Ruscio – riconoscimenti giungono continuamente dal CNR, dall’ENEA e dai maggiori istituti di ricerca che operano nel panorama mondiale”.

• Info: www.circolopolare.com
L’Ufficio Cultura

Nessun commento: