7/30/2008

Vacanze



Comunico ai miei lettori che sto per andare in vacanza e non so con quanta regolarità aggiornerò il sito.
Anche i miei collaboratori sono quasi tutti in vacanza o fuori.

La mia collaboratrice Valentina Francia sta per partire per una missione in Angola e la seguiremo sul blog dell'associazione di volontariato LUMBE LUMBE.

www.lumbelumbe.org (nella sezione blog - comunità montana monti azzurri).

Luca Natali ha appena finito di montare un bellissimo video dedicato alla SAXUM con la musica di Arte Nomade.

Laura Bacalini è fuori fino a metà agosto, mentre Enrico Mazzoli è appena partito per una spedizione polare molto interessante.
Enrico è il responsabile della sezione storica del progetto Carta dei Popoli Artici (progetto che ricordiamo ha anche il Patrocinio del CAI Nazionale) e ora è nella Terra di Francesco Giuseppe. Appena possibile pubblicheremo nuove informazioni.

I Signori della Tundra




I Signori della Tundra: mostra storico-fotografica al Centro "Bruno Crepaz" del Club Alpino Italiano

Dal 25 luglio al 15 agosto, tutti i giorni 10-12 e 15-18 presso il Centro di Formazione per la Montagna "Bruno Crepaz", Passo Pordoi (Belluno)

www.cai.it

http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Comunicati_Stampa_2008/Resoconti/Tundra-Pordoi.pdf

Conferenza

Gianluca Frinchillucci e Cesare Catà invitati alla Montelago Celtic Night. Ci sarà anche il giornalista Adolfo Leoni e il suo Guerin Meschino.

La sesta edizione della storica festa si svolgerà quest`anno la notte del 2 agosto, dal tramonto all`alba, come da tradizione. Il programma 2008 prevede, per la sezione “Dibattito al festival”, presso la Tenda Convegni, la partecipazione dello studioso fermano e direttore del Museo Polare Zavatti, Gianluca Frinchillucci, con un intervento dal titolo “La Sibilla: un regno perduto nel cuore degli Appennini”, e dello studioso e filofofo Cesare Catà (Assessore alla Cultura di Porto San Giorgio) con la sua relazione “L`Irlanda e l`essenza dello spirito d`Europa”.
Invitato alla festa celtica anche il noto giornalista Adolfo Leoni, che presenterà il suo video sulla leggenda del Guerin Meschino.

(04/08/08-10:25) Migliaia di giovani e adulti alla Notte Celtica di Montelago. Musica, birra, giochi. Ma soprattutto voglia di una Terra di Mezzo. Sabato ore 17:00, piana di Colfiorito.

Nell`accampamento strapieno di tende sventolano le bandiere più diverse. Ci sono i gonfaloni del Signore degli Anelli, ci sono i tricolori irlandesi, quelli italiani, c`è il tricolore con lo stemma sabaudo, il vessillo della Confederazione degli Stati del Sud e tanto altro ancora. Soprattutto, ci sono centinaia di ragazzi con i Tartan e i Kilt. Ci sono le bancarelle che vendono le rune e le croci celtiche. Ci sono esibizioni con spade antiche. Poi, c`è la musica di gruppi importanti e ci sono i boccali della birra guinness, forse la più amata per quel sapore aspro e dolce come la storia d`Irlanda e delle popolazioni celtiche. Sabato ore 17 c`è anche il convegno che lega la Sibilla appenninica, il Guerin Meschino, le fate e i cavalieri ai miti celtici. Gianluca Frinchillucci, il direttore dei Musei scientifici di Fermo, analizza la leggenda di Alcina; Cesare Catà, scrittore e filosofo,a partire dal poeta Yeats, racconta la storia del popolo irlandese, dei druidi, delle profetesse, del paganesimo su cui si innesta il forte cristianesimo di San Patrizio; Serena Sileoni incanta con le antiche leggi dei popoli liberi d`Irlanda. Il sottoscritto (Adolfo Leoni) narra della Cerca del Graal, dei cavalieri ghibellini, dell`età feudale non ancora intrisa dei miti pallidi dell`economicismo delle libertà comunali.Fuori, sul prato, sotto le montagne che formano una corona, stanno arrivando a frotte. Alla fine saranno 20-25 mila persone. Che ci fanno a questo incontro? E` solo la birra il loro richiamo? E` solo la musica celtica a far da sirena? Oppure c`è di più? C`è forse un sogno: quello di ritrovare la tolkeniana Terra di Mezzo, dove la terra è rispettata, l`onore ancora conta, la lealtà ancora pesa, l`amicizia non è un sostantivo ma un modo di vivere, dove la Compagnia dell`Anello si ricompone per l`umana quotidiana avventura, dove non ci sono schemi o rotture generazionali: giovani, adulti, anziani vivono insieme, con ruoli diversi ma condivisi, dove la finanza è solo un`eco giornalistica, dove la patria è qualcosa che i nostri piedi toccano, è la terra che le nostre mani possono raccogliere. Identità, penso io, quindi radici, spessore. Questo cercano i ragazzi e gli adulti della Notte celtica. Magari inconsapevolmente comunque appassionatamente. Chi, al di là dei raduni sporadici, saprà dare una risposta concreta? Perché l`onda si sta facendo cultura e la cultura diventa modo di essere e il modo di essere vuole espressività e non solo artistica. (Adolfo Leoni)

7/29/2008

SAXUM

In questi giorni sono usciti molti articoli sulla spedizione in Groenlandia e ringraziamo i giornalisti che ci hanno seguito.

Ieri eravamo su Radio Rai1 e sul telegiornale (TG3) regionale delle Marche. Un bellissimo servizio a cura di Patrizia Ginobili.

Riporto un recente comunicato stampa:

Resoconto per immagini della “Spedizione Saxum” indirizzato al pubblico italiano (Groenlandia Orientale giugno/luglio 2008)

Condensare in pochi minuti un intero mese di attività e ricerche è impossibile, tuttavia il grande pubblico non può non venire a conoscenza di un evento così significativo e prestigioso per la comunità scientifica. Otto ricercatori italiani hanno vissuto un mese fra i ghiacci di Ammassalik (Groenlandia Orientale) dirigendo i loro sforzi su vari obbiettivi a carattere multidisciplinare, coordinando assieme molteplici finalità: lo sviluppo sostenibile dell’area, l’instaurazione di relazioni stabili con la popolazione indigena, la preservazione delle culture tradizionali al fine di poterne indagare identità e caratteristiche etnografiche e antropologiche.
Gli ambiti di intervento sono stati i più disparati; vanno menzionati lo sviluppo del progetto “Carta dei Popoli Artici”, che è all’avanguardia a livello internazionale nella catalogazione antropologica della popolazione artica, parallelamente è stato portato avanti lo scambio “Un Inuit per amico”, che, tramite la Perigeo ONLUS di Macerata, mira a creare uno scambio di disegni fra Italia, Etiopia e Groenlandia che siano segno tangibile di come le popolazioni si rappresentano, senza le intermediazioni esterne che inevitabilmente la fotografia comporta. E’ stata poi realizzata una mappatura genetica della popolazione maschile al fine di tracciarne il sentiero genetico. Altre ricerche hanno avuto ad oggetto la vita dei microinvertebrati, la flora artica, le esplorazioni endoglaciali.
Non è dunque privo di motivazioni il sostegno avuto dalla Presidenza della Repubblica assieme al sigillo della stessa, conferito dal Presidente Napolitano, il quale ha espresso il sostegno verso le iniziative volte ad esplorare sotto vari aspetti un’area della terra sempre più strategica ed essenziale nello scacchiere geopolitico e ambientale internazionale.
Questa spedizione è inoltre sintomo della vitalità della tradizione italiana nelle ricerche polari, che affondano le loro secolari radici in epopee che ancor oggi sono di sprone agli studiosi, i quali con coraggio si sacrificano dedicando la loro vita a queste ardue imprese le cui implicazioni, tuttavia, sono concrete e irrinunciabili non solo per la comunità scientifica che sta vivendo il Quarto Anno Polare Internazionale, ma anche per la collettività che beneficia delle ricadute tecnologiche, scientifiche e culturali.

Nuova spedizione di Michele Pontrandolfo


L'esploratore polare italiano Michele Pontrandolfo effetuerà alla fine di agosto la traversata dello Jelo Continental, il terzo ghiacciaio più grande al mondo.
Partenza dallo Jorg MonttFine nel ghiacciaio Balmaceda.
Maggiori informazioni su questa nuova grande impresa del più grande esploratore polare italiano contemporaneo le potete trovare sul suo sito: www.artiko.it

7/16/2008

I signori della Tundra

Mostra I Signori della Tundra
Dedicata al popolo dei Nency (Siberia)

Foto di Gianluca Frinchillucci e testi di Luciana Vagge Saccorotti


Dal 25 luglio al 15 agosto luglio presso il Centro di Formazione Alpina Bruno Crepaz - Passo Pordoi.

Inaugurazione della Mostra venerdi 25 luglio 2007 h.10.00, con la partecipazione del Presidente Nazionale del CAI Annibale Salsa.

Interverranno:

Fausto De Stefani, alpinista e Presidente di Mountain Wilderneess
Tone Valeruz, alpinista e sciatore estremo
Aldo Scaiano, Presidente CircoloPolare
Vinicio Vatteroni, Responsabile eventi e Manifestazioni del Club Alpino Italiano.
Saranno presenti gli autori della Mostra.

Per accedere alla locandina della Mostra:
http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Comunicati_Stampa_2008/mostra-tundra.pdf

La Mostra è stata già esposta con successo a Milano, presso la sede del CAI Regionale.

7/14/2008

Incontro Porto San Giorgio

17 Luglio - Villa Murri, Porto san Giorgio, ore 22.00

Incontro-Dibattito:

Il profumo dell'anima
Per un'amicizia tra i popoli della Terra

Aurora boreale (Groenlandia orientale, 2005). ph. G.Frinchillucci


interverranno:
Filippo Mignini
(Direttore Centro Studi "Matteo Ricci")

Gianluca Frinchillucci

(Direttore del Museo Polare Etnografico "Silvio Zavatti" di Fermo).

Concerto di chitarra classica di Ruben Parejo (Spagna)

7/06/2008

Islanda: Terminata la spedizione SAXUM

Con una piccola ma sentita cerimonia nel villaggio di Tiniteqilaq (Ammassalik - Groenlandia), con tutti i componenti della spedizione, e' terminata la spedizione SAXUM, la mia ottava esperienza in Artico.

Ora mi trovo in Islanda dove sono venuito a vedere il ghiacciao VATNAJOKULL (nella foto) con il glaciospeleologo OTTORINO TOSTI e lo speleologo GIORGIO MARINELLI.

La spedizione e' andata molto bene e abbiamo concluso gli obiettivi che ci eravamo prefissati, in alcuni casi facendo di piu´delle aspettative.

Il gruppo e' stato sempre molto compatto e all´altezza, anche chi era alla sua prima esperienza tra i ghiacci artici.

In Italia il sostegno alla nostra spedizione e' stato garantito dal personale dall' Associazione PERIGEO che si sono prodigati veramente tanto per permettere che tutto funzionasse in questo mese tra i ghiacci.

Domani alle 16 ripartiremo per l' Italia e dopo una breve pausa iniziero' di nuovo a lavorare e informero' i lettori del blog sulle attivita' che reputo piu' interessanti o che mi ricordo di pubblicare.

Il 17 luglio saro' a Porto San Giorgio per un incontro sullo sciamanesimo artico, poi ci sara',sempre a luglio, una nuova esposizione della mostra "I SIGNORI DELLA TUNDRA" (daro' a breve informazioni).

A presto
GF

7/03/2008

La spedizione SAXUM nel sito dell'Anno Polare Internazionale

Oggi pomeriggio è stata pubblicata, nella home page del sito ufficiale dell'International Polar Year, sulla sezione highlights, la notizia della spedizione Saxum.

http://www.ipy.org/

Da qualche giorno la notizia è reperibile presso il seguente link:
http://www.ipy.org/index.php?/ipy/detail/saxum_in_greenland/

Special Thanks

Un ringraziamento speciale alle imprese che hanno aiutato la spedizione:

Robert Peroni, RED HOUSE, Tasiilaq, Groenlandia

Agenzia di Viaggi 4 Winds di Roma

Ethic Sport, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di integratori sport professionali

Foto CMR di Macerata, di Massimo Zanconi.

SALEWA

7/02/2008

Dalla Groenlandia (foto 2)

Pubblico alcune foto scattate questi giorni.

Una foca che nuota.


Libero Limoncelli mentre si avvia a scalare una montagna nel distretto di Ammassalik.

Dalla Groenlandia (foto 1)



Robert Peroni racconta come affrontare i ghiacci.
Nella foto: (da sinistra) Robert, io, Anna (mamma di Pietro), Chiara e Pietro. Questi due bambini sono i piu´piccoli mai entrati nella calotta polare dalla Groenlandia orientale.


Ghiacci. Giorgio nel ghiaccio dove cercavamo inghiottitoi glaciali.