5/06/2008

deserti di ghiaccio e di fuoco

Ho appena ricevuto la notizia che il mio amico Padre Angelo Antolini è stato nominato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Etiopia.
Padre Angelo è un grande appassionato di esplorazioni polari e ha voluto in Etiopia una mostra dedicata alle nostre ultime spedizioni.
A Lui facciamo i nostri più fervidi auguri di buon lavoro in attesa di rivederlo nella nostra amata Etiopia.
Proprio per seguirlo abbiamo creato il progetto "Deserti di ghiaccio e di fuoco: ricerca etnografica in ambienti estremi" e abbiamo aperto il nostro primo museo in Etiopia.



La notizia mi ha lasciato senza parole e riporto quanto scritto dall'agenzia FIDES.
AFRICA/ETIOPIA - Nomina del Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie
Città del Vaticano (Agenzia Fides) - Il Card. Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, in data 4 aprile 2008 ha nominato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Etiopia per un quinquennio (2008-2013) il Rev.do P. Angelo Antolini, OFM Cap. Il nuovo Direttore nazionale è nato il 24 maggio 1953 a Santa Vittoria in Matenano (provincia di Ascoli Piceno, diocesi di Fermo). Ha un fratello Fidei donum in Brasile. Padre Antolini è entrato nel Seminario Serafico di Fermo nel 1962. Nel 1966 si è trasferito a Cingoli per il biennio ginnasiale. Successivamente ha frequentato il Noviziato a Camerino. Ha emesso la professione perpetua il 6 giugno 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 17 settembre 1977 nella chiesa di Ostra (Ancona). Dopo l’ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: Assistente al Seminario Serafico, Promotore vocazionale (1977/1981); Missionario nel Vicariato apostolico di Soddo-Hosanna, dove ha svolto le mansioni di vicario parrocchiale, responsabile della formazione dei catechisti e dei giovani, coordinatore del Cammino Neocatecumenale in Etiopia (1981/2006). Inoltre è stato Parroco di Dubbo (1987/1990), Leader pastorale della zona centrale del Vicariato (1990/1995), Responsabile del Dipartimento diocesano di pastorale (dal 2000), Vicario della Vice-provincia cappuccina dell’Etiopia (dal 2003).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Paolo Polico, Padre Angelo è un mio carissimo amico, sono contentissimo di leggere sue notizie su internet anche perchè non ho sue notizie da 2 anni. Sai dirmi come posso contattarlo e se si trova in Etiopia in questo momento? Grazie mille di aver messo sul tuo blog questa notizia ciao la pace puoi contattarmi a questo indirizzo paoloitaly3d@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e