5/05/2008

"le radici profonde non gelano" (Tolkien)

Qualche giorno fa ero con il prof. Valerio Massimo Manfredi (uno dei miei scrittori preferiti) e abbiamo parlato delle radici. Probabilmente il nostro amore per i classici deriva dal fatto che proveniamo da famiglie legate alla terra ed alla tradizione e che i nostri nonni assomigliavano molto nei modi agli antichi romani. Lui mi raccontava la storia della sua famiglia e sentivo una forte somiglianza con i miei nonni materni e così ho pensato di pubblicare delle vecchie foto del villaggio di provenienza. Si chiama Cervara e si trova nel comune di Ascoli Piceno.
Mio cugino Augusto Piccioni, stimato artista ascolano, ha fatto il sito dedicato a Cervara da cui ho preso le foto pubblicate sul mio blog. http://www.cervara.net/
Nella foto, a sinistra il mio bisnonno Bernardino Ciotti e il ragazzo con la cravatta è mio zio Giorgio Piccinini.

Nessun commento: