5/10/2008

La notte dei Musei



NOTTE DEI MUSEI sabato 17 MAGGIO 2008


Com’è ormai tradizione, per il quarto anno consecutivo i Musei Civici di Fermo aderiscono al progetto europeo “La Notte dei Musei” promosso dalla Direzione dei Musei di Francia. Il successo crescente dei precedenti anni ha convinto l’Amministrazione, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, a ripetere l'iniziativa nella ricchissima e suggestiva Villa Vitali, sede dei Musei Scientifici.
In via del tutto eccezionale, Sabato 17 maggio 2008 dalle ore 21.00 fino all’una di notte si apriranno gratuitamente le porte del Museo polare, unico in Italia, del Museo ornitologico e della stanza che custodisce, come un gioiello prezioso, la meteorite caduta a Fermo nel 1996.
Il percorso Un polo … gelato! avverrà tra le mirabili atmosfere dell’aurora boreale: in compagnia degli Inuit affronteremo un’affascinante esplorazione tra i ghiacci del polo, alla scoperta di popolazioni uniche e affascinanti, in un contesto in cui il cappotto sarà indispensabile! Voleremo poi tra le vetrine del Museo Ornitologico in compagnia di un’affascinante danzatrice e grazie alla maestria degli artigiani fermani della Confartigianato sarà possibile inoltre ammirare degli splendidi monili ispirati al mondo minerale. Alla fine del viaggio, accompagnati nel bellissimo giardino di Villa Vitali dalle musiche dei popoli che vivono ai confini del circolo polare artico, verrà offerta a tutti i partecipanti una golosa degustazione in collaborazione con la gelateria Pelacani di Lido di Fermo che allieterà questa gelida serata!

Info:
Le visite partiranno dalla biglietteria dei Musei Scientifici, presso Villa Vitali in Viale Trento, con cadenza oraria: ore 21.30 – 22.15 – 23.00 – 23.45 – 00.30 (numero consentito per ogni turno: 35 persone max). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
Tel. 0734/217140 – fax 0734/215231
e-mail: fermo@sistemamuseo.it
http://www.fermo.net/

Nessun commento: