9/24/2008

Incontro in Regione

News dal progetto Etiopia.
Oggi ho partecipato ad una conferenza stampa in Regione Marche con gli altri rappresentanti di associazioni che hanno avuto un contributo per progetti di cooperazione in Africa.
è stato un bellissimo momento di incontro e conoscenza che mi ha permesso di interagire con i soggetti della mia Regione che già da nni operano in Africa.
Tra i partecipanti anche Frà Gianfranco Priori (padre mago) dei cappuccini marchigiani.
A livello politico oltre l'assessore Amagliani anche la presenza del consigliere regionale Franca Romagnoli.

La regione per l'Africa: incontro con le associazioni

24/09/08 Pesaro Urbino - Amagliani: “Iniziative lodevoli perché accrescono l’autonomia delle popolazioni”.
Oltre un milione e mezzo di euro è la cifra che la Regione Marche ha destinato dal 2004 al 2008 al finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà in Africa.Interventi realizzati in gran parte con la collaborazione e su iniziativa di associazioni e Ong che operano sul territorio marchigiano. Alcune di queste hanno ottenuto il contributo regionale.
Sono la Iscos Marche, L’Africa Chiama, la CVM, Liberato Zambia 2001 onlus, SOS Missionario, Provincia Picena onlus, Senza Confini onlus, associazione Perigeo e associazione Senza Confini.

Questa mattina è stato fatto il punto sui progetti avviati e in gran parte conclusi, alla presenza dell’assessore regionale alla Cooperazione allo sviluppo, Marco Amagliani: “La capacità di queste associazioni di portare avanti iniziative non solo caritatevoli ma anche in grado di accrescere l’autonomia delle popolazioni africane è quanto serve per un’effettiva crescita e sviluppo”. Amagliani ha anche sottolineato che la Regione proseguirà la strada tracciata dal Piano triennale per il quale attiverà un sistema di monitoraggio e valutazione circa le attività in corso e i risultati ottenuti, oltre a creare un raccordo con altre Regioni italiane e straniere.


Presenti, inoltre, Attilio Ascani, direttore della CVM di Ancona che opera in Etiopia e in Tanzania da 30 anni; Gianluca Frinchillucci dell’associazione Perigeo di S. Angelo in Pontano; Davide Drenaggi di Liberato Zambia 2001 di Ancona, composta prevalentemente da operatori sanitari e padre Gianfranco Priori di Provincia Picena onlus, che ha sottolineato come il progetto sulla Scuola dei mestieri abbia già conseguito risultati positivi, formando professionalmente oltre novanta giovani.

Maggiori informazioni

Nessun commento: