4/24/2008

Conferenza Club Grandi Viaggiatori

Ricevo e pubblico dal Club Grandi Viaggiatori di Firenze


INCONTRI CIGV Newsletter n. 46 VENERDI’ 9 MAGGIO
Gli sciamani delle Ande


(Sciamano nelle Ande del Nord peruviane, ph. G.Frinchillucci, 2002)


Si svolgerà a Firenze presso la nostra sede in Via Gino Capponi, 26 il prossimo incontro del CIGV toscano con un interessante conferenza su “Gli sciamani delle Ande”. Questa serata è stata organizzata in collaborazione con gli amici della Delegazione Abruzzo e sarà condotta dal Dr. Gianluca Frinchillucci, esperto e studioso di ricerche etnoantropologiche.

Nelle Ande del nord peruviane, nelle province di Ayabaca e Huancabamba, una serie di laghi chiamati Huaringas, situati a circa 4000 metri di quota, sono meta di continui pellegrinaggi da parte delle popolazioni locali e di sciamani locali. Tra il 1991 e il 1999, ha documentato e studiato l’area e alcuni riti sciamanici, spostando poi, negli anni successivi, le ricerche tra gli Ashaninkas del Gran Pajonal nell’Amazzonia peruviana.
Il lavoro di Frinchillucci nelle Ande è stato guidato e seguito dal prof. Mario Polia, antropologo e archeologo romano che dal 1971 studia i riti sciamanici delle Ande peruviane, diventando uno dei maggiori conoscitori a livello mondiale. Solo grazie alla mediazione del Prof. Polia è stato possibile interagire con molti sciamani distinguendone i fenomeni autentici da quelli più di sintesi. Polia oltre ad esser un grande conoscitore dello sciamanesimo è anche un archeologo.

Il reportage che presenterà ci avvicinerà alle Ande del Nord attraverso una serie di riti sciamanici, documentati nei pressi delle lagune incantate (le Huaringas). Oltre le aree di Huancabamba e Ayabaca presenterà una breve panoramica del resto del Perù, soffermandosi su un rito documentato nella Selva Central e un altro nei pressi del Lago Titicaca.

1 commento:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

che immagini... non ci sono parole...wow!

Luciana
http://www.comoinpoesia.com