1/09/2008

Iniziative gennaio/febbraio 2008


18 GENNAIO 2008 - Ore 21,00 TeatroTestoni, Via Ranuzzi 1 - PORRETTATERME (Bo)

“IL SENSO DELL’ACQUA PER LA NEVE”: TRADIZIONI FOLCLORICHE E POPOLI DEL FREDDO: DAGLI SCIAMANI ALLA SALVAGUARDIA DELLA NATURA

Una presentazione delle ricerche del "Laboratorio Permanente Studi sullo Sciamanesimo" della prof.ssa Carla Corradi Musi (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bologna) con Gianluca Frinchilucci (Direttore Museo Polare Etnografico di Fermo “Silvio Zavatti”) sui temi “La Carta dei Popoli Artici e l'Anno Polare Internazionale”. A seguire, conversazione “Il Nepal e le sue montagne” di Marco Aleotti (Ass. Geologi nel mondo) con l’alpinista Marco Clerici.

Fabio Matteuzzi, Direttore responsabile di Fuorivista (semestrale di cinema e multimedia) proporrà “Psicanalisi, cinema e ghiacci”, commenti e sequenze filmiche e letterarie: “Life out balance - Koyaanisqatsi”; “Nanook From the North”; “Atanarjuat”; “Il senso di Smilla per la neve” (tutti i nomi della neve); “La regina delle Nevi” di Hans Christian Andersen; “Neve” di Maxence Fermine; “Le journal de Knud Rasmussen”.

Nessun commento: