12/03/2007

Comunicato Stampa




COMUNICATO STAMPA: A Fermo un convegno di studi internazionali dedicato allo sciamanesimo artico e subartico nell’ambito dell’Anno Polare Internazionale.

Fermo, 5 dicembre 2007.

Il 1° marzo 2007 è iniziato ufficialmente il quarto Anno Polare Internazionale (IPY) che si concluderà nel marzo del 2008. L’Anno Polare è un evento straordinario che coinvolge migliaia di studiosi di oltre 60 nazioni. L’Italia ha una settantina di progetti dedicati per lo più all’Antartide che attendono di essere finanziati dal Governo. Uno dei pochi artici è la “Carta dei Popoli Artici”, nato a Fermo nel 2002. Il progetto si occupa delle popolazioni che vivono nell’Artico e subartico, circa 4.000.000 di persone che stanno sperimentando sulla loro pelle la gravità e la velocità dei cambiamenti climatici.
La “Carta dei Popoli Artici” nasce in collaborazione con l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, il Comune di Fermo ed il CNR Polarnet e interagisce con numerosi enti in tutto il pianeta.
Uno dei suoi progetti è dedicato alle ultime tracce di sciamanesimo nella Groenlandia Orientale e per questo motivo, l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo, ha organizzato per sabato 8 dicembre un convegno di studi internazionali coinvolgendo sia studiosi italiani che stranieri.
Le popolazioni artiche stanno perdendo velocemente la loro identità e si stanno sempre più omologando a modelli occidentali e lo sciamanesimo, la loro più antica forma di religione, ormai è quasi del tutto scomparso. Al convegno di Fermo interverranno cinque studiosi che presenteranno le loro ricerche in Siberia, Groenlandia e Lapponia.
La Prof.ssa Carla Corradi Musi dell’Università di Bologna (Italia) parlerà del "mito" degli amuleti nella vita quotidiana delle popolazioni siberiane e ugrofinniche. Il Prof. Luigi de Anna, dell’Università di Turku (Finlandia), tratterà lo Sciamanesimo visto dai viaggiatori in Lapponia e in Finlandia. Il Dott. Gianluca Frinchillucci, direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, presenterà una relazione dedicata al “Profumo dell’anima”, una delle ultime tracce di sciamanesimo degli inuit del distretto di Ammassalik. Il Prof. Romano Mastromattei dell’Università di Roma 2 “Tor Vergata”, parlerà dello sciamanismo eurasiatico, mettendo a confronto varie reltà geografiche. Il Dott. Dominique Samson Normand de Chambourg del Centre de Recherches Russes et Euro-Asiatiques (Inalco), presenterà un’ interessante ricerca sul campo svolta in Siberia tra i giochi dell’orso tra i Khanti, gli allevatori nomadi di renne. Gli atti saranno pubblicati sulla rivista di studi internazionali “Il Polo”.
L’iniziativa è organizzata da Gianluca Frinchillucci, direttore dell’Istituto fermano con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Polare, presieduta Renato Zavatti, figlio del fondatore dell’Istituto Geografico Polare.
L’incontro si terrà sabato 8 dicembre 2007 alle ore 15.00 presso la B.U.C. Machinery, spazio multimediale della Biblioteca Comunale di Fermo.

Nessun commento: