8/03/2007

Ehiopia

Salve a tutti. Mi trovo ad Addis Abeba dove devo fare alcune commissioni. ho dormito nella missione di Padre Bernardo e adesso vado all'Università a prendere dei libri.

Sono arrivato ad Addis il 18 e ho raggiunto Kofele, nella regione degli Oromo. da li sono passato per Soddo, il Dauro e arrivato a Jimma. Da Jimma sono andato nella regione dei Suri o Surma, una popolazione tradizionale molto interessante dal punto di vista etongrafico. Ho documentato una sagine, un combattimento con i bastoni (donga) effettuato dai membri della comunità e altre cose inerenti la lotro vita. poi sono ripartito per Soddo, Dubbo ed Hembeccho ed il giorno seguente sono andato nell'Omo River per conoscere il Prof. Tosco che lavora in quelle zone da molti anni. Ho avuto modo di osservare da vicino alcuni aspetti della vita degli Hamer.

Tutto questo non è inerente al mio blog polare ma, magari, può incuriosire qualche amico lettore.
A proposito di mondo polare qui con me ci sono altri tre membri dell'ultima spedizione alle Svalbard:
Enrico, Luca e Marco e allestiremo una mostra fotografica dedicata alle Svalbard nel villaggio di Kofele. Verranno in tanti, bambini della scuola, gente comune, autorità...

A presto
Gianluca

Nessun commento: