8/21/2007

Comunicato stampa

Non è una notizia polare ma coinvolge sempre le mie ricerche. Questa volta parleròd egli sciamani delle Ande Peruviane e delle ricerche sul campo che ho fatto agli inizi degli anni '90.
Il Comunicato stampa è stato pubblicto da Media Comunicazioni di Fermo.


(21/08/07-09:28) Convegno sul tabacco e campionato di lento fumo a Fermo a settembre.

Il Museo della Pipa "Nicola Rizzi", che ha sede ai Musei Scientifici, promuove il Convegno "Il tabacco nell`America Latina, tra testimonianze archeologiche e ricerche sul campo", dedicato alla conoscenza della pipa e dell`uso rituale del tabacco nell`area latino-americana, nell`occasione del XXXVI° Campionato Nazionale di Lento Fumo.

A Fermo il prossimo 8 settembre alle ore 17 nella Cappellina di Villa Vitali s`incontreranno due studiosi, lo spagnolo Toni Pascual e l`italiano Gianluca Frinchillucci che illustreranno due aspetti legati alla cultura del tabacco: le pipe precolombiane dell`area mesoamericana e ricerche svolte sul campo tra gli sciamani delle Ande del Nord peruviane sull`uso rituale del tabacco.

Mentre domenica 9 settembre alle ore 14 all`hotel Royal di Casabianca si terrà una "gara di lento fumo" con la pipa, valevole come III prova del Campionato Nazionale, a cui parteciperanno circa 60 concorrenti (seguiti dalle loro famiglie) provenienti da tutta Italia.

Nessun commento: