7/04/2009

spedizione Ande del Nord

La spedizione “Ande del Nord” riprende il via

L’associazione Perigeo Onlus, guidata da Gianluca Frinchillucci, Direttore dei Musei Scientifici della citta’ di Fermo, sta conducendo una spedizione in Peru’, nell’area delle Ande piurane, la fascia settentrionale della cordigliera andina peruviana.

Frinchillucci, allievo del grande antropologo e archeologo Mario Polia, ha deciso di dare seguito alla gloriosa missione italiana, chiamata “Ande del Nord”, avviata dal proprio maestro in quest’area, che ha realizzato importanti ricerche e scoperte archeologiche, tra cui quella del Tempio dei Giaguari di Mitupampa, e ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello della ricerca archeologica italiana all’estero.

Su istanza delle autorita’ locali i membri della Perigeo hanno realizzato una serie di perlustrazioni del territorio in campo speleologico ed esplorativo per contribuire alla creazione di nuove rotte turistiche finalizzate all’incremento del flusso turistico in quest’area, dove la popolazione locale e’ attualmente in forte contrasto con le imprese multinazionalie che vogliono sfruttare i giacimenti minerari qui presenti.

Quella della Ande settentrionali e’ infatti una regione di incredibile bellezza, caratterizzata dall’ecosistema complesso ed estremamente delicato dei paranos, che produce le riserve di acqua dolce per tutta la regione fino alla costa, e da una cultura antica che conserva ancora vive le proprie tradizioni ancestrali. In quest’area, infatti, e’ ancora vivo e sentito il culto alle Huaringas, le lagune sacre da cui nasce e dipende la vita degli uomini, attraverso la mediazione dei maestri curanderos, molto numerosi e rispettati nella zona.

Tra le scoperte più importanti realizzate nel corso di questa spedizione c’è proprio quella di una laguna sacra, scoperta nel corso di una ricognizione esplorativa delle montagne della provincia di Huancabamba, a ridosso delle vestigia di una porzione non ancora completamente esplorata del cammino Reale del Inca, scoperte dall’archeologa peruviana Lorena Zuñiga, anch’essa collaboratrice dell’Associazione.

Per completare la scoperta e darle un alto valore scientifico Gianluca Frinchillucci e i tecnici sommozzatori dell’associazione effettueranno un’immersione nelle sue acque a piu’ di 3500 m s.l.m..

Si tratta di un primato mondiale: la prima immersione subacquea al mondo realizzata in una delle Huaringas.

Nel frattempo proseguono anche i lavori di ricerca etno-botanica sulle erbe officinali utilizzate dai maestri curanderos con Chiara Maracci e di ricognizione speleologica con Ottorino Tosti e Giorgio Marinelli, che hanno suscitato l’interessamento della Defensa Civil di Huancabamba (un corrispettivo della nostra Protezione Civile), al punto di programmare un corso di formazione per gli operatori locali.

Il lavoro dell’Associazione, restera’ a completa disposizione della popolazione nei locali del museo di Huancabamba intitolato a Mario Polia.

L’incarico della gestione del museo, che si inserira’ all’interno di un piu’ vasto progetto di tutela delle culture, che prende il nome di “Le tracce dell’uomo” e si propone di creare una rete tra musei dedicati a differenti popoli del mondo, e’ stato conferito all’associazione alla presenza del Professore, tornato in Peru’ stavolta in qualita’ di consulente scientifico dell’Associazione Perigeo Onlus.

Maggiori informazioni sul sito www.perigeo.org

Nessun commento: