10/25/2008

Etiopia, nuova missione


Domani parto per l'Etiopia e rientrerò in Italia il 17 novembre.

Tappe della Missione:
Addis Abeba, incontro con Padre Angelo Antolini e partenza per Kofale.
La Regione ha finanziato alla Perigeo onlus la costruzione della scuola di Kofale, presso la Missione dei Padri Cappuccini, realizzata dalla , con la collaborazione della Regione Marche, i Comuni di Fermo, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Mogliano, Sant'Angelo in Pontano, Lega Ambiente Marche e molti altri Enti.
Lavoriamo anche al progetto Museale "Le tracce dell'Uomo". A Kofale abbiamo aperto un museo etnografico, prima tappa del progetto.

Da Kofale scendiamo nell'Omo Valley per continuare i lavori di ricerca iniziati lo scorso anno.
Da quest'anno abbiamo anche la collaborazione del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna (Prof. Davide Pettener).
Le etnie che incontreremo sono i surma e gli hammer.
Ho appena visionato anche uno splendido documentario realizzato da Graziella La Rosa dedicato ai popoli della Valle dell'Omo per conto della Rai, a cui ho collaborato.

In Etiopia abbiamo in corso delle attività legate all'Anno Polare Internazionale, come per esempio due mostre, una dedicata all'Artico e l'altra allo scambio di disegni.

Le mostre sono realizzate nell'ambito del progetto Carta dei Popoli Artici, realizzato in collaborazione con il CNR Polarnet, Il Museo Polare Etnografico "Silvio Zavatti", Circolo Polare e l'Associazione Perigeo onlus, con il Patrocinio del Club Alpino Nazionale.

L'intera missione è finanziata dalla Perigeo onlus e realizzata grazie alla collaborazione dei Musei Scientifici del Comune di Fermo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo per il viaggio e per i progetti che stai seguendo.
buon viaggio!