11/20/2006

Ricerca polare


Riporto un articolo pubblicato su ALMANACCO DELLA SCIENZA del CNR dove è citato il mio lavoro.



I musei sotto la lente del Cnr


A Fermo si salvaguarda il mondo artico

Forse l’ultimo posto dove immagineremmo di collocare un museo dedicato al mondo artico e alle sue culture sarebbe l’assolata costa marchigiana. Invece, proprio sul mare di Fermo, nella provincia di Ascoli Piceno, sorge il Museo Polare Etnografico 'Silvio Zavatti' dedicato agli ambienti, ai popoli e alle ricerche polari artiche italiane, un museo di grande interesse scientifico, unico nel suo genere in Italia.
Il Museo è allestito all’interno dell’ottocentesca Villa Comunale Vitali, che ospita una serie di musei scientifici ed è parte integrante dell’Istituto geografico polare, fondato da Silvio Zavatti nel 1944, in seguito alla passione nata per gli iceberg durante i suoi viaggi come Capitano di lungo corso. A lui si deve anche la nascita della rivista “Il Polo” (tuttora pubblicata e divulgata a livello internazionale) e numerosi progetti per la costruzione di una base italiana nel settore antartico norvegese.
Negli ultimi anni il Consiglio nazionale delle ricerche si è avvalso della collaborazione del Museo Polare di Fermo nella realizzazione di molti progetti scientifici significativi. Il Cnr Polarnet (la struttura che coordina i programmi di ricerca dell'Ente in aree polari ed estreme) ha presentato proprio a Fermo, in occasione di una mostra (dicembre 2003-marzo 2004), le ultime scoperte della base scientifica in Artide, nello isole Svalbard, dove i ricercatori spaziano in diversi settori di grande interesse per le scienze ambientali (in particolare gli studi sulla chimica e fisica dell’atmosfera), biologiche, per la tecnologia e anche per le scienze umane.
Più recente è la cooperazione per il progetto “Carta dei popoli artici”, attivo dal 2003 e inserito nei programmi dell’Anno internazionale delle aree polari (Ipy) del 2007, che prevede lo studio delle culture artiche e subartiche. “Gli intensi cambiamenti climatici che interessano la zona intorno al Circolo Polare Artico, Groenlandia in particolare, hanno costretto le popolazioni locali a modificare i propri stili di vita e oggi, complice anche l’influenza negativa della cultura occidentale, molte di loro sono a rischio estinzione. Sviluppare progetti di ricerca e cooperazione, stabilendo contatti in loco con gli Inuit, come sta facendo l’equipe di Frinchillucci, direttore del Museo Polare, nel distretto di Ammassalik, potrà contribuire alla salvaguardia delle culture tradizionali di questi popoli”, spiega Roberto Azzolini, coordinatore del progetto Cnr-Polarnet.
Nel dicembre del 2004, il Museo Polare ha ospitato anche il convegno “Il K2 cinquant’anni dopo”, organizzato dal Cnr, durante il quale sono state raccontate le ultime novità scientifiche relative alle attività di ricerca svolte nell’ambito del Progetto Ev-K2-Cnr presso il Laboratorio Piramide, situato ai piedi dell’Everest.
“La collaborazione tra il Cnr e il Museo Polare”, continua Azzolini, “concretizzatasi anche nella stesura di molti articoli per Il Polo e in un’intensa attività divulgativa, che ha avuto un forte riscontro anche con i giovani delle scuole, ha permesso di riscoprire e riunire un intero popolo di cultori dell’Artico, dimenticato e disperso da troppo tempo”.
Ha sicuramente contribuito a questa rinascita la ricchissima “Biblioteca polare” del Museo, una delle più rilevanti d’Italia, che possiede, oltre alle migliaia di fotografie e documenti raccolti da Silvio Zavatti in quarant'anni d'incessante attività scientifica, anche più di 2.500 monografie e 15.000 riviste che, insieme ad una raccolta di video e cd-rom ne fanno un vero e proprio centro di documentazione.
Il Museo Polare Etnografico 'Silvio Zavatti' si trova a Fermo, in viale Treno 29; è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Il sabato, la domenica e i giorni festivi è aperto di mattina solo su prenotazione e il pomeriggio dalle 15:30 alle 19.00.
Silvia Biserni
Fonte: Gianluca Frinchillucci, Museo Polare Etnografico 'Silvio Zavatti', Fermo, tel. 0734/226166, 333/1904643, e-mail: gfrinc@yahoo.it; Roberto Azzolini, progetto Cnr-Polarnet, tel. 06/49934629, e-mail: roberto.azzolini@cnr.it; www.museopolare.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e